Il servizio di Panda antivirus gestito, si avvale di tecnologie riconosciute da studi esterni, come soluzioni innovative e altamente valide per la protezione e la prevenzione del diffondersi di virus informatici.
I danni causati da virus sono calcolati in miliardi di euro ogni anno, senza contare i disagi che devono subire i cittadini quando chi viene paralizzato da virus è un infrastruttura informatica di un amministrazione pubblica, come questo esempio.
I rischi sono: furto di informazioni personali, password, codici di carte di credito, dati sensibili, fino alla perdita di interi archivi di lavoro.
Piccolo o grande che sia il danno provocato dai virus, c'è sempre un fattore cruciale per una azienda: il fermo operativo, il tempo che si richiede per riparare il danno, ripulire il sistema dai virus, e ripristinare le normali attività lavorative.
Da strumento di supporto al lavoro, il computer è diventato lo strumento di lavoro, indispensabile ormai in ogni settore.
Ed è per questo motivo che nei laboratori della Panda Security si è cercato sempre di realizzare tecnologie che potessero, oltre che proteggere da minacce di virus noti, riconoscere e arginare il proliferare di virus sconosciuti, e quindi prevenire l'infezione.
Un software antivirus permette una protezione permanente reattiva. Questo vuol dire che è in grado di rilevare e bloccare tutti i virus che si manifestano all'interno del sistema. La condizione è che il virus rientri nel database dei virus noti al momento del suo manifestarsi, questo database viene chiamato signature file, è un elenco di tutti i virus noti con relativa procedura di difesa. Quando vengono immessi nella grande rete del web, nuovi virus, i classici antivirus dovranno attendere gli aggiornamenti del database per poterli bloccare in caso di attacco. Tuttavia, di recente, sono stati creati virus con una capacità di diffusione altissima, dal momento del rilascio sono bastate poche ore per infettare migliaia di computer. I computer infetti vengono poi usati come zombi per lanciare attacchi DoS su grosse reti, per bloccare interi network di servizi e permettere l'accesso agli hacker.
Il 99% degli attacchi sono rappresentati da virus noti ai più moderni antivirus, ma il restante 1% sono quelli più pericolosi, sono i virus sconosciuti. Con la tecnologia TruPrevent, la Panda Security ha realizzato uno strumento efficace per bloccare questi virus. Il funzionamento si basa sull'analisi comportamentale delle applicazioni che vengono eseguite nel sistema. Se un programma in esecuzione esegue operazioni che hanno una relazione con i comportamenti tipici dei virus, viene subito bloccato e creato un report che viene spedito alla Panda Lab, la quale lo analizza e se necessario, emette subito un aggiornamento del database. In questo modo, il software Panda è in grado di bloccare anche i virus sconosciuti, analizzando il loro comportamento, e di generare più velocemente le nuove firme antivirus.