Il servizio di Panda antivirus gestito, si avvale di tecnologie riconosciute da studi esterni, come soluzioni innovative e altamente valide per la protezione e la prevenzione del diffondersi di virus informatici.
I danni causati da virus sono calcolati in miliardi di euro ogni anno, senza contare i disagi che devono subire i cittadini quando chi viene paralizzato da virus è un infrastruttura informatica di un amministrazione pubblica, come questo esempio.
I rischi sono: furto di informazioni personali, password, codici di carte di credito, dati sensibili, fino alla perdita di interi archivi di lavoro.
Piccolo o grande che sia il danno provocato dai virus, c'è sempre un fattore cruciale per una azienda: il fermo operativo, il tempo che si richiede per riparare il danno, ripulire il sistema dai virus, e ripristinare le normali attività lavorative.
Da strumento di supporto al lavoro, il computer è diventato lo strumento di lavoro, indispensabile ormai in ogni settore.
Ed è per questo motivo che nei laboratori della Panda Security si è cercato sempre di realizzare tecnologie che potessero, oltre che proteggere da minacce di virus noti, riconoscere e arginare il proliferare di virus sconosciuti, e quindi prevenire l'infezione.
In questi ultimi anni la Panda Security ha sviluppato forse la più straordinaria rivoluzione nel campo della ricerca e della sperimentazione in tecnologie di sicurezza e prevenzione antivirus. Stiamo parlando dell'Intelligenza Collettiva.
Ogni computer connesso ad internet diventa come un sensore del nuovo malware, genera analisi e li manda al cloud computing della Panda Lab che li utilizza per implementare il suo database online.
Con questo approccio, il software installato in locale sul computer del cliente riceve lo stretto necessario dei file di firma, e tutto il calcolo computazionale, per l'analisi e le tecniche preventive, viene demandato ai server preposti per l'Intelligenza Collettiva.
I precedenti software antivirus invece, lavoravano singolarmente, e richiedevano molte risorse del computer per garantire una sufficiente protezione.
I punti forza di questa straordinaria tecnologia sono:
Maggior efficienza e minor consumo di risorse per il tuo pc.